“Non credo nei dogmi, non mi piacciono le Chiese ufficiali - soprattutto quelle troppo legate allo Stato, quelle che si distinguono per la loro esteriorità puramente rituale, il fanatismo, l'intolleranza.”
“Preferisco credere che Dio non esista piuttosto che credere che sia indifferente.”
“Il mondo sarebbe molto più pacifico, se fossimo tutti atei.”
“L'ateismo è un momento statico della vita: e la vita allora era statica, simile al piano di una scacchiera su cui si possono giocare migliaia di partite, ma le combinazioni non sono infinite.”
“Sotto l'ombrello della religione (sarebbe meglio dire ombrellino, perché protegge dalla luce del sole troppo forte) si accomodano in molti [...]. Per tutti loro il pensatore rigorosamente ateo è un guastafeste, privo di grandezza speculativa, di sensibilità poetica e di tensione verso la redenzione collettiva.”
“Non credo in Dio perché tutto in me è disposto a credere! Non credo in Dio perché vorrei crederci! Non credo in Dio perché sarei troppo contento di crederci!”
“Dubitare e credere sono la stessa cosa. Solo l’indifferenza è atea.”
“Chi ama la verità odia gli dei, al singolare come al plurale.”
“Il punto di vistasecondo cui il credente sarebbe più felice dell'ateo è assurdo. Tanto quanto la diffusa convinzione che l'ubriaco è più felice del sobrio.”
“Se l'ignoranza della natura ha dato vita a Dio, la conoscenza della natura è stata fatta per la sua distruzione.”
“Non credo in Dio, però evito di aprire l’ombrello in casa.”
“Non sono di nessuna fede, se si definiscefede l’atto di credere nel soprannaturale.”
“Anche il vostro dio è ateo.”
“La parola di dio è troppo antiquata per noi perché si possa continuare a darle ascolto.”
“Chiunque conviene che l'ipotesi ateistica è insostenibile, perché concorda con l'ideaimpossibile dell'autoesistenza, deve necessariamente ammettere che l'ipotesi teistica è insostenibile, perché contiene la stessa ideaimpossibile.”