“L'astinenza è facile, la moderazione è difficile.”
“Un monaco disse un giorno ad alta voce:- Io mi astengo dal peccato perché…- Alt! – lo interruppe il santo abba Isaia. – I motivi per cui ci asteniamo dal peccato sono a volte più vergognosi del peccato stesso.”
“L'astinenza si vendica sempre. Nell'uno produce pustole, nell'altro leggi sul sesso.”
“Non puoi salire sul ring ed essere una brava persona. Io tiravo avanti un mese, due mesi, senza faresesso. Funzionava perché mi rendeva una bestia feroce. Non puoi combattere se hai pietà o sentimenti simili.”
“La verginitàmaschile diventerà in seguito uno dei cardini di costruzione di un cristianesimo che, ben diversamente da quanto aveva proposto Gesù, mette a fondamento della nuova società proprio modi precisi per l'uso del sesso e addirittura l'astinenza dal sesso stesso.”
“La privazione è un'oscurità impenetrabile per l'immaginazione dei non privati.”
“Queste persone si astengono, è vero: ma la Sensualità, quella cagna, invidiosa e torva, guarda in fuori da tutto ciò che fanno.”
“Non faccio l’amore da 10 anni. E non sono la sola. E’ un fatto di evoluzione, nulla di cui preoccuparsi.”
“Metà dei vizi che il mondocondanna con più veemenza portano dentro di sé il seme del bene, e richiedono un usomoderato piuttosto che la totale astinenza.”
“I moralisti han torto. La sessualità non si vince soltanto con l'astinenza ma anche con la lussuria.”
“Il solo modo per un ricco di stare in salute è tramite l'esercizio e l'astinenza, di vivere cioè come se fosse povero.”
“Mi sono fatto una regola di non fumare mai quando sto dormendo, e di non astenermi mai quando sono sveglio.”
“Un amore immaginario è molto meglio di un amorereale. Non faresesso è molto eccitante.”