“Essere continuamente estasiati dalla natura indica povertà d'immaginazione.”
“L'assenza, la cura comune per l'amore.”
“Ovunque ho visto, diceva il signor..., pranzi senza digestione, cene senza gusto, conversazioni infide, unioni senza amicizia e amplessi senza amore.”
“Una mezza verità è meglio dell'assenza di politica.”
“Quando siete inconsapevoli, la mente riceve passivamente il flusso costante di input proveniente dal mondo, le reazioni sono minime e non c’è alcuna forma di creatività.”
“Molte delle mature signore che erano state scelte per quel compito erano prive di qualsiasi esperienza e, nonostante la loro compassione e la loro pietà, non avevano apprezzato il fatto che il loro lavoro consistesse nel maneggiare padelle e orinali, nel fregare tela cerata e nel pulire il vomito, il tutto sottolineato dall’odore delle ferite in suppurazione.”
“Mi fa pena chi non prova entusiasmo per il proprio lavoro. Non solo non sarà mai soddisfatto, ma non realizzerà mai nemmeno un valido obiettivo.”
“C'è un solo modo per possedere tutto: non desiderare niente.”
“La vera vertigine è l'assenza di follia.”
“Era davvero di ottima compagnia: non aveva convinzioni.”
“Il paradiso è assenza dell'uomo.”
“La sua mancanza di talento rasentava il genio...”
“Gli uomini diventano eroi solo quando non possono fare altrimenti.”
“Ciò che chiamiamo verità non è che un'eliminazione di errori.”
“Cosa diavolo ha la mia generazione? Perché siamo così lenti a crescere? Sembra che la nostra infanzia tenda a prolungarsi fino a venticinque anni. A quaranta siamo ancora degli adolescenti.”