“La mia vita non ha avuto uno scopo ben preciso. Certuni ne danno la colpa ai tempi, io la do a me stesso.”
“Anarchia significa società organizzata senza autorità.”
“Viaggio sui binari della mia paura. Di cosa ho paura? Di te, o meglio, di me senza di te.”
“Tutto ciò che viene privato della sua libertà perde sostanza e si spegne rapidamente.”
“- Abbagnano: Sono orfani?- Suor Camilla: Sono figli di Dio!- Abbagnano: ... Orfani!”
“In assenza della frode della neve, possiamo ammirare gli scheletri sornioni degli alberi totalmente nudi, in attesa.”
“Fa male l’assenza? No. Fa male la perdita. Che è altro dall’assenza. La perdita sa cosa ha perso. L’assenza può essere un vago sentore, un’emozione senza corpo e senza suono di qualcosa che manca e che non ho, ma che non so cos’è.”
“Nella tua assenza, nella tua freddezzanella tua convinzione di esseresempre nella mia testain ogni istante che restanon ho più nessuna certezza.”
Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono tre parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla.
“Amare è un dolore dolcissimo che tu non proverai.E vorrei tanto lasciarti e salvarmi la vitama come faccio a lasciarti se io non ti ho avuta mai, mai...”
“I vantaggi che abbiamo già realizzati, subito divengono ovvi, vengono dimenticati, se ne perde la coscienza ed infine non vengono più presi in considerazione, finché non ne restiamo privi.”
“Sorridi, perché tutti mancano di fiducia in se stessi e un sorriso li rassicura più di ogni altra cosa.”
“E’ bravo, ma lento…”
“Nella vita di baleniere ai tropici vi avvolge una sublime mancanza di avvenimenti. Non sentite notizie, non leggete giornali, nessuna edizione straordinaria con resoconti impressionanti di banalità vi dà false e inutili eccitazioni; non udite parlare di dispiaceri domestici, di cauzioni fallimentari, di cadute di borsa, non avete mai il fastidio di pensare a cosa mangerete a pranzo, visto che per tre anni e più tutti i vostri pasti son belli e stivati nei barili e la lista è immutabile.”
“Un uomo totalmente privo di paura è un compagno molto più pericoloso di un vigliacco.”