“Anderson, non parlare, abbassi il quoziente intellettivo di tutto il quartiere.”
“L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali.”
“Quando voglio sapere cosa ne pensa la Francia, lo chiedo a me stesso.”
“Ogni sforzo di un uomo sincero è diretto a erigere le proprie impressioni personali a delle leggi.”
“Per qualcuno l'arroganza prende il posto della grandezza; la disumanità quello della fermezza; e la furberia quello dello spirito.”
“Che razza di insolenza proterva ha quest’uomo che osa dormiretranquillo mentre la donna che ha offeso non si è ancora vendicata?”
“Ci vuole strafottenza quando si sente sparlare. ”
“Si praticava la pubblica felicità con insolenza.”
“L’innocenza poteva essere una specie di insolenza.”
“Non dobbiamo mai perdere la misura delle cose. Non dobbiamo mai perdere l'umiltà, non dobbiamo mai dimenticare che noi veniamo dalla terra, dalla povera gente. Mai perdere la testa.”
“Il filosofo non prende in considerazione rapporti universali; non vedendo, non potendo tener conto che di se stesso nell’universo, è solo a se stesso che rapporta tutto.”
“Noi abbiamo la nostra arroganza. Abbiamo anche la nostra inadeguatezza. La prima è una disperata invenzione della seconda.”
“Il proferire il tuo consiglio non richiesto niuna altra cosa è che un dire di esser più savio di colui cui tu consigli, anzi un rimproverargli il suo poco sapere e la sua ignoranza.”
“Quando recitiamo troppo la parte di un grande uomo, sembriamo molto piccoli.”
“Il motivo per cui il professionista ti dice di tenere la testa bassa è perché così non puoi vederlo ridere.”