“Passiamo la vita a farci apprezzare per la personalità e non per l’aspetto fisico. Quando finalmente ci apprezzano per la personalità e non per l’aspetto fisico, ci girano i coglioni.”
“Avere un successopopolare non porta automaticamente all'attenzione della critica.”
“Tu hai facilmente in tuo potere la capacità di aumentare la somma totale di felicità di questo mondo. Come? Col pronunciare poche parole di apprezzamento a qualcuno che è solo o scoraggiato. Forse domani ti dimenticherai le parole gentili che hai detto oggi, ma il destinatario le terrà care per tutta la vita.”
“Bisognava esserestupidi per saper incedere alla sua maniera; e allora si diventava amabili e si era amati.”
“Oriana Fallaci è stata la più grande giornalista italiana dell'ultimo secolo. Una donna straordinaria, una scomoda testimone dell'Occidente e dei suoi valori, uno spiritocritico implacabile di fronte alle nostre troppe timidezze e pavidità. I suoi scritti dovranno ancora per lungo tempo esseremotivo di riflessione per tutti noi.”
“Chi mi conosce apprezza il mio lavoro ed è ciò che conta.”
Gli uomini non apprezzano ciò di cui sono ricchi. “Quel che possediamo, non lo custodiamo”; non basta: quel che possediamo, non l’amiamo.
“Il primo dovere di uno studente di letteratura è esserefelice, divertirsi e fare in modo che i suoi sforzi vengano indirizzati allo sviluppo della capacità di saper apprezzare. ”
“Ma non me ne frega nulla neppure che voi non apprezziate i miei modi. Lo so, che non sono buoni. A volte me ne rammarico nelle lunghe sere d'inverno. Ma perdete il vostro tempo, se pensate di tirarmi fuori qualcosa.”
“Numerosi miracoli hanno bisogno di tempo per diventare manifesti ed essere apprezzati.”
“Plutarch non sembra aver bisogno della sua fetta di merito. Tutto ciò che vuole è che l’AttaccoviaEterefunzioni. Poi ricordo che Plutarch è un capo-stratega, non un soldato semplice. Non una pedina dei Giochi. Per questo motivo, il suo valore non è determinato da una singola azione, ma dal successo complessivo dell’operazione. Se vinceremo la guerra, Plutarch si inchinerà a raccogliere gli applausi del pubblico. E la sua ricompensa.”
“A Capitol City la gente fa interventi chirurgici per apparire più giovane e più magra. Nel Distretto 12 i segni della vecchiaia sono una specie di conquista, data la quantità di persone che muoiono giovani. Appena vedi un anziano, vuoi quasi congratularti con lui per la sua longevità, chiedergli il segreto della sopravvivenza. Una persona ben pasciuta la invidi, perché non tira avanti a fatica come la maggior parte di noi. Ma qui è diverso. Le rughe non sono apprezzate. Una pancia rotonda non è indice di successo.”
“L'amicizia è un po' come la salute: se ne apprezza il valore solo quando la si perde.”
“Ci sono due modi per stabilire la nostra reputazione: essere apprezzati dagli uomini onesti ed essere insultati dai mascalzoni. É meglio, comunque, garantirsi il primo, perché sarà invariabilmente accompagnato dal secondo.”
“Quando le masse applaudono, ci si chiede cosa si è fatto di male; quando criticano, ci si chiede cosa si è fatto di bene.”