“L’universitàamericana è una fucina d’innovazioni perché incoraggia gli studenti a pensare autonomamente, a rimettere in discussione l’autorità accademica e la scienza esistente.”
“Il declino americano segue la parabola di altri imperi, logorati da appetiti territoriali eccessivi: il costo delle due guerre in Iraq e Afghanistan (3000 miliardi) sta depauperando gli Stati Uniti, li costringe a privazioni dolorose e pericolose. Il collasso di risorse pubbliche è evidente nelle infrastrutture fatiscenti. New York stessa è una metropoli che casca a pezzi, dal metrò alle strade, agli ospedali, i sacrifici di bilancio sono ben visibili.”
“Se non reagisce al declino dei suoi valori l’America ci trascina con sé.”
“Non vorrò mai diventarePresidente degli USA.”
“Ho sempre apprezzato la diversità. Credo che la culturaamericana sia fondata sulla diversità e per questo è ancora viva e stimolante. Sono cresciuto in quella che potremmo definire una parte sfortunata di Los Angeles, dove non c'era molto da fare se non vivere le differenze, andare in posti diversi e sentire storie diverse.”
“Se stai a Beverly Hills troppo a lungo diventi una Mercedes.”
“Sessualità e cheerleading vanno di pari passo.”
“Se pensiamo a Kennedy e Nixon, la televisione è stata cruciale per la popolarità di Kennedy, perché era decisamente fotogenico, mentre Nixon aveva sempre l'aspetto cupo. Gli spettatoriamericani lo hanno giudicato da come appariva in tv.”
“È naturalmente solo una coincidenza che troppo spesso gli obiettivi di politica estera americana combacino con gli obiettivieconomici delle multinazionali.”
“Negli Stati Uniti si mangia veramente male. In certi ristoranti, con il conto ti portano anche la prognosi. Ho capito perché gli americani incominciano il pranzo dal dolce, poi passano alla frutta, al secondo e al primo. C’è una logica precisa: dopo vomitano tutto in ordine.”
“Se pensate che gli Stati Uniti siano rimasti fermi, chi ha costruito il più grande centro commerciale del mondo?”
“Vi sto parlando per telefono dalla Stanza Ovale della Casa Bianca. Per ogni americano, questo sarà il giorno più fiero delle nostre vite.”
“L'America non è solo grande ed opulenta, ma anche misteriosa.”
“È stato il matrimonio fra il greggio, abbondante e a basso prezzo, e l’automobile a fare degli Stati Uniti l’economialeader del mondo negli anni Ottanta.”
“Ciò che ha caratterizzato l’America non è tanto l’abilità manifatturiera o la potenzamilitare, ma l’incomparabile capacità di dare al futuro un’immagine talmente vivida e chiara da convincere le persone di esserci già arrivate, anche se sono appena salite sul treno.”