“L'amante può dissolversi in un marito.”
“Si stringono, si guardano, credono di morire.E accada quel che accadasi inseguono, si sfuggono, vogliono continuare.Poi, non ci sono più.”
“Se si tratta della donna amata, per liberarsi dal dolore che si prova al pensiero che questo sia possibile, si cerca di sapere non solo cosa abbia fatto, ma anche cosa provasse nel farlo, che idea avesse di quel che faceva; allora, scendendo sempre di più, per la profondità del dolore si raggiunge il mistero, l'essenza. Soffrivo fin nel profondo di me stesso, fin nel mio corpo, nel mio cuore — molto più di quanto mi avesse fatto soffrire la paura di perdere la vita — di quella curiosità in cui erano coinvolte tutte le forze della mia intelligenza e del mio inconscio.”
“Un amante è per poco, un diamante è per sempre.”
“Gli amanti servono a ciò a cui servono i figli, principalmente ad ascoltare la nostra storia.”
“[Parlando di Lady Caroline Lamb e di Byron] La fece sua con un sangue freddo perfetto. Byron fu per Carolina un amante detestabile, severo, che giudicava senza illusioni, con quel realismo spietato e disincantato che era, quando egli non amava, la forma naturale del suo carattere.”
“Credo che quello fu il dono che le feci, non smettere mai di guardarla con una sorta di soggezione, come un amante che teme l’abbandono. Un giorno mi aveva detto è tristepensare che nessuno si aspetta sorprese da te, nessuno più ti crede capace di un movimento.”
“Ho bisogno di tutto io... Vedi, l'eroina era la mia amante fissa. Adesso sono sotto metadone... Mi sto riprendendo. E tu vieni qui a dirmi che vuoi essermi utile? Io dico... Fantastico: diventa tu il mio amante fisso!”
“- Satine: Tu, tu sarai squallido.- Christian: No, non lo sarò.- Satine: Ed io, berrò tutto il tempo.- Christian: Noi dovremmo essereamanti.- Satine: Non possiamo farlo.- Christian: Noi dovremmo essereamanti, è un dato di fatto.- Satine: No, niente ci manterrebbe assieme.- Christian: Noi potremmo rubare il tempo.- Christian e Satine: Giusto per un giorno, noi possiamo essereeroi, sempre e per sempre noi possiamo essereeroi, sempre e per sempre...- Christian: Solo perché io, e io ti amerò per sempre...- Satine: Io posso solo...- Christian & Satine: Amarti...- Satine: Quanto è meravigliosa la vitaadesso...- Christian e Satine: Tu sei nel mondo...”
“L'ira di chi ama dura poco tempo.”
“Quando un amante ti perde significa che è un vigliacco. Quando un amante non riesce a perderti è un ladro.”
“È facilescappare da qualcuno di cui hai paura, o tentare di combattere qualcuno che odi. Sapevo reagire nel modo giusto a un genere preciso di assassini: i mostri, i nemici. Ma se ami chi ti sta uccidendo, non hai alternative. Come puoi scappare, come puoi combattere se così feriresti il tuo adorato? Se la vita è tutto ciò che hai da offrirgli, come fai a negargliela? ”
“Un amantecerca di essere in sintonia con il cagnolino della casa.”
“I mariti sono ottimi amanti, soprattutto quando tradiscono le mogli.”
Dalle altre femmine, uno può salvarsi, può scoraggiare il loro "amore"; ma dalla madre chi ti salva? Essa ha il vizio della santità... non si sazia mai di espiare la colpa di averti fatto, e, finché è viva, non ti lascia vivere, col suo amore.