“Forse, se è vero quello che i saggi ci dicono, e c'è un luogo che ci accoglie (dopo la morte), l'amico che crediamo estinto ci ha solo preceduto.”
“Infatti, cittadini, aver paura della morte non è nient'altro che sembrare sapiente senza esserlo, cioè credere di sapere quello che non si sa. Perché nessuno sa se per l'uomo la morte non sia per caso il più grande dei beni, eppure la temono come se sapessero bene che è il più grande dei mali. E credere di sapere quello che non si sa non è veramente la più vergognosa forma di ignoranza?”
“Visto come stanno le cose in questo mondo, non sorprende per nulla che l'umano se ne sia creato uno ideale nell'aldilà.”
“Nauseati da un'ultramillenaria beatitudine celeste e non poter farla finita perché beneficiati della vitaeterna...”
“Gli uomini veramente grandi non possono dubitare di un'esistenza futura, perché sentono in se medesimi la propria immortalità.”
“Questo amore che si rafforza col progredire della vita, e sembra tanto più ingigantire quanto più si distacca da essa, ci fa fede della sua continuazione al di là della morte. Il dolore che accompagna il morire, il rimpianto che lo segue, il desiderio che lasciamo di noi morendo sembrano dirci che una sola cosa portiamo con noi dalla terra, l'amore.”
“C’è un dentro che non è da nessuna parte, come il silenzio, come l’aldilà. Dov’è l’aldilà? Se tu fossi un pesce riflessivo e portato alla metafisica, diresti: ’Ci deve pur essere qualcosa al di là dell’acqua’. Ecco: il dentro è da quelle parti.”
“- Carabiniere: E lei, ce n'ha morti, lei, ce n'ha morti?- Bernasconi: No, veramente no.- Zazà: Abbia fede, figliuolo, abbia fede! Li avrà!”
“Oh, migliore dei mondipossibili, dove sei adesso?”
“La vita che ci attende dopo la morte è infinitamente più noiosa di questa.”
“I monumenti, le statue, le iscrizioni e così pure la storia sono forme di protesta contro il nulla che segue la morte.”
“È l'amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual'è la spiegazione dell'altro mondo.”
“Sono sempre ossessionato dal pensiero della morte: v'è una vita nell'aldilà? E se c'è, mi potranno cambiare un biglietto da cinquanta?”
“Non credo nella vita ultraterrena. Comunque, per sicurezza, porto sempre con me la biancheria di ricambio.”
“Io sono circondato da preti che ripetono incessantemente che il loro regno non è in questo mondo, eppure allungano le mani su tutto quello che possono prendere.”