“- Che c'è?- Niente, sono contento che esisti!”
“Penso a te ogni giorno. Ogni mattina, quando apro i quotidiani, ogni volta che mi entusiasmo per qualcosa, quando devo prendere una decisioneimportante. Sono tante le cose che vorrei dirti, dovrei riempire un altro libro con tutto quello che ho dentro.”
“Sei una bravissima persona e io ti sono molto affezionato; ma in fondo sei solo una piccola creatura in un mondo molto vasto!”
“Nelle persone del carattere e della classe di don Fabrizio la facoltà di essere divertiti costituisce i quattro quinti dell'affetto.”
“Dall'utile o dal piacere che date alle persone potete faremisura del loro affetto: e questo dico anche de' buoni. Se non che i buoni si compiacciono nel bene vostro, come nel proprio; e' si compiacciono nel patire per voi.”
“L'affetto apre l'ingegno e rende luminose le menti.”
“La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.”
“L'ascoltare attentamente gli altri permette loro di sapere che li hai a cuore e costruisce fiducia, la base di una relazione affettuosa.”
“L'amore è il vero significato col quale si gode il mondo: il nostro amore per gli altri, e l'amore degli altri per noi.”
“L'apprezzamento è bene, il complimento è bene, ma l'affetto - quello è l'ultima e la più preziosa ricompensa che ogni uomo possa conquistarsi, sia col carattere che coi risultati.”
“La miglior cosa è una buona chiacchierata e ciò che aiuta di più è l'amicizia che elimina le barriere che dividono e scioglie tutte le riserve. È il sentimento per cui ci capiamo e fidiamo gli uni degli altri e ci auguriamo di cuore ogni bene.”
“Il gioco dell'amore lo conosconon scruta tra i pensieri come fai con mema guarda con fiducia nei miei occhiil bene immenso e puro che io ho per te.”
“Non siamo ricchi, per volerci sempre bene. Le galline quando non hanno nulla da beccare nella stia, si beccano fra di loro.”
“[Il cane] Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe.”
“Ci sono persone che da quando le conosci non smetti mai di volergli bene.”