“Questa strana economia produce, nel corso normale degli affari, prodotti che sono distruttivi o fraudolenti o non necessari o inutili, tutte e quattro le cose insieme.”
“Quando scegli di fidarti e affidarti a persone che ti vedono come un introito, come un guadagno, hai già perso in partenza.”
“Per concludere un affare bisogna conoscere la persona che ci sta di fronte.”
“Vedere le cose dal punto di vista dell’interlocutore, parlare delle sue aspirazioni, dei suoi bisogni, dei suoi desideri: ecco quel che ci vuole per concludere dei buoni affari.”
“A Milano gli affari si combinano con un colpo di telefono, a Palermo anche con un colpo di lupara.”
“Il gioco d'azzardo chiamato business guarda con austera disapprovazione il business chiamato gioco d'azzardo.”
“La carta che usano i clienti è profitto. Quella che usiamo noi è perdita.”
È d'uso universale negli sport come negli affari e in politica un linguaggio da monta taurina: "Quello è uno con gli attributi", quell'altro ha "i cosiddetti", meglio se "con le palle quadre".
“- Tom Hagen: Al marito di tua figlia diamo un incaricoimportante?- Don Vito Corleone: Mai, diamogli da vivere però teniamolo fuori dagli affari della famiglia.”
“La calma è la prima qualità per un uomo d'affari.”
“Gli affari peggiori si fanno con gli altruisti.”
“Negli affari le cose migliori da fare sono le cose semplici, ma farle è sempre molto difficile.”
“Gli affari dovrebbero essere come la religione e la scienza; non dovrebbero conoscere né amore né odio.”
“Un affare è nella sua intima essenza una transazione ostile, non cercano forse tutti gli uomini di abbattere il prezzo di ciò che comprano? Io affermo che un affare anche tra fratelli è una dichiarazione di guerra.”
“- Sonny Corleone: Mandagli un messaggio. Io voglio Sollozzo sennò è guerra e andiamo sui materassi.- Tom Hagen: Tuo padre sarebbe contrario. Sono affari, non questioni personali.- Sonny Corleone: Hanno sparato a mio padre!- Tom Hagen: Hanno sparato a tuo padre per questioni d'affari! Non personali Sonny!”