“La felicità è una condizione immaginaria, in passato attribuita dai vivi ai morti, e oggi generalmente attribuita dagli adulti ai bambini, e dai bambini agli adulti.”
“L'età adulta è il periodo che è in costante calo tra la fanciullezza e la vecchiaia. Lo scopo apparente delle modernesocietàindustriali è di ridurre questo periodo ad un minimo.”
“Dopo generazioni vissute sotto tutela medica, che ci ha fornito la protezione (sebbene illusoria) contro le 'droghepericolose', abbiamo mancato di coltivare la fiducia in noi stessi e l'autodisciplina che dobbiamo possedere in quanto adulti competenti circondati dai frutti della nostra era farmaco-tecnologica.”
“I ricordi di quando si è bambini li hanno quelli che allora erano già adulti.”
“Non puoi veramente suonare il rock'n'roll da adulto.”
“I giovani raccolgono materiali per costruire un ponte con la luna, o, forse, un palazzo o un tempio sulla terra, e, alla fine, la persona di mezz’età decide di costruire una legnaia con quei materiali.”
“I bambini hanno fretta di crescere per cominciare. I maturi non vogliono invecchiare per paura di smettere.”
“Un uomo di quarantacinque anni può credersi ancora giovane fino al momento in cui si accorge di avere dei figli in età di amare.”
“Mi domando se la guerra non scoppi al solo scopo di permettere all'adulto di fare il bambino, di regredire con sollievo fino all'età dei costumi gallonati dei soldatini di piombo.”
“La critica distruttiva nell'infanzia fa sì che tu tema il fallimento e il rifiuto da adulto.”
“La vita comincia a quarant'anni.”
“L'educazione è la difesa organizzata degli adulti contro la gioventù.”
“Le classi degli speranzosi, dei delusi, dei docili... tutti gli uomini sono ragazzi che il tempo cerca di fregare.”
“Gli adulti-bambini mi annoiano, sono dei cannibali. Sono capaci solo di nutrirsi della vitalità altrui. Non si percepiscono. E siccome non si percepiscono, non possono vivere, e sono soltanto avidi dello sguardo o del sangue altrui.”
“Il più sublime lavoro della poesia è alle cose insensate dare senso, ed è proprietà dei fanciulli di prendere cose inanimate tra mani e, trastullandosi, favellarvi come se fussero, quelle, persone vive... Gli uomini del mondofanciullo, per natura, furono sublimi poeti.”