“Una persona non potrà mai cambiare le proprie abitudini prima di cambiare la propria mentalità.”
“Non è facile disabituarsi ai gesti che si sono abituati a noi”
“Di fronte al bisogno e al disagio fisico assillanti, molte consuetudini e molti istinti sociali sono ridotti al silenzio.”
“In ogni epoca di transizione gli uomini non sono mai legati così saldamente ad uno stile di vita come quando sono in procinto di abbandonarlo.”
“Che poi alla fine questo grande sacrificio richiesto è di rimanere a casa, al caldo, davanti a Netflix, mica di andare a raccogliere pomodori nei campi a ferragosto.”
“Le buone abitudini sono assuefacenti come quelle cattive, e un sacco più gratificanti.”
“I toscani han l'abitudine di non salutare mai per primi nessuno, nemmeno in Paradiso. E questo, anche Dio lo sa. Vedrai che ti saluterà lui, per primo.”
“Le abitudini sono come una fune. Ne intrecciamo un trefolo ogni giorno e ben presto non riusciamo più a spezzarla.”
“Moltitudini di persone, schiavizzate da cattive abitudini fisiche, sono incapaci di mettere il meglio di se stesse nel loro lavoro.”
“La vita che fai determina, almeno in parte, il tuo sguardo sulle cose. Dopodiché, per fare qualsiasi lavoro è necessario avere competenza e professionalità, ed io credo che la politica non faccia eccezione.”
“Un uomo verrà certamente, fra molti anni, in una calma sera d'estate, a chiedermi come si può vivere una vita straordinaria. Ed io gli risponderò certamente con queste parole: rendendo abituali le azioni e le sensazioni straordinarie e facendo rare le sensazioni e le azioni ordinarie.”
“C’è qualcosa di molto rassicurante nel condurre una vitaprevedibile. Senza contare che per stravolgere la propria vita c’è bisogno di una forza di carattere che temo di non possedere. Non voglio cambiare tutto, ora che ho finalmente trovato una sorta di precario equilibrio nella mia disastrata esistenza.”
“Avere una vita fitta di abitudini è come lucidare troppo il parquet del salotto, il tempo ci scivola sopra. E va via più veloce.”
“Le mie abitudini nascono dall'infelicità totale. Il mio pubblico è la mia terapia di gruppo.”
“- Andrea: Cesenatico... dico non vorrai mica rifinire a Cesenatico?! - Gigi: Chi io? Acapulco stiamo arrivando!”