“Solo quando vengono a mancare, ci accorgiamo di quanto erano piantate nelle nostre vite persone e cose.”
“Quando finisco un film non lo riguardo mai.”
“Avendo pochi bisogni, gli animali contraggono solo un piccolo numero di abitudini, facendo sempre le stesse cose, le fanno meglio.”
“Se decido di prenderla in mano, questa tazzina bianca con la sua unica scalfittura vicino al manico entrerà a far parte della mia vita? Questo semplice oggetto, questa tazzina più avorio che bianca, troppo piccola per il caffè della mattina, persino un po’ sbilanciata, potrebbe trovare posto nella mia vita di cose maneggiate, precipitare nel territorio della narrazione personale, di quell'intrecciosensuale fra cose e ricordi, diventare un oggetto preferito.”
“Secondo la gente la mia vita è quella di un recluso che non può uscire di casa, ma in realtà io vado dove voglio quando voglio. Quando dico che cammino tranquillamente per strada le persone non mi credono.”
“La felicità della maggior parte delle persone non è rovinata dalle catastrofi e da errori fatali, ma dal costanteripetersi di piccole cose logoranti.”
“Perché mai ti aspetti segretamente che accada qualcosa di diverso nella tua vita, se pensi sempre le stesse cose, compi le stesse azioni e vivi le stesse emozioni ogni santo giorno?”
“- Sono abituato ad avere ciò che voglio.- Deve essere molto noioso.”
“Siamo noi che creiamo le nostre abitudini e poi le nostre abitudini creano noi.”
“Secondo gli scienziati, le abitudini si formano perché il cervello è sempre alla ricerca di modi per risparmiareenergia. Se venisse lasciato ai propri meccanismi, il cervello cercherebbe di trasformare ogni routine in abitudine, perché le abitudini permettono alla nostra mente di ridurre gli sforzi. Questo istinto è enormemente vantaggioso. Un cervello efficiente richiede meno spazio, il che a sua volta comporta una testa più piccola, e questo implica un parto più agevole e un tasso di mortalità inferiore fra neonati e puerpere.”
“Quasi tutte le scelte che compiamo ogni giorno potrebbero sembrarci il prodotto di decisioni ben ponderate, ma non è così. Sono abitudini.”
“Possiamo anche non ricordare le esperienze che danno forma alle nostre abitudini, ma una volta immagazzinate nel cervello influenzano il nostro modo di agire – spesso senza che noi ce ne rendiamo conto.”
Tu abbandoni le vecchie abitudini coll'iniziare a pensare, "Io rilascio il bisogno di questo nella mia vita".
“Le vostre abitudini mostrano chi siete.”
“Il mio lavoro non ha routine. Mi piace per questo, anche se a volte è destabilizzante. Vivo a Los Angeles e vengo regolarmente a Milano. Vado spesso a New York, Parigi, Londra.”