“Alcuni si immergono nei piaceri e, abituatisi, non ne possono più fare a meno e sono davvero infelici perché arrivano al punto che per loro il superfluo diventa necessario. Non godono dei piaceri, ne sono schiavi.”
“La necessità insegna a soffrire fortemente, e l'abitudine facilmente.”
“Gli umani dedicano la loro vita a ripeterecose, gesti e comportamenti che chiamano abitudini.”
“La vita, già di per sé noiosa e ripetitiva, diventa in mancanza di fantasia uno spettacolo mortale.”
“Non m’immalinconisce cenare da solo in una città sconosciuta; mi spaventa cenare in gruppo, nei soliti posti, con gente che conosco e magari non stimo.”
“Sgridate coloro che, parlando, dicono: «Tra virgolette…». Se poi accompagnano l’orrenda espressione con un gesto – mani alzate, le dita che si contraggono nell’aria, come se dovessero fare il solletico sotto le ascelle di Fassino – nessuna esitazione: schiaffeggiateli.”
“La società civile ha soltanto cambiatonome ai propri vizi. Ora li chiama: consuetudini.”
“Esistono abitudini che è più onorevole trasgredire che seguire.”
“L'abitudine può cambiare lo stampo della natura e domare il diavolo o cacciarlo del tutto con forza meravigliosa.”
“I piccoli risparmi formano le grandiricchezze: questo è valido sia per i denari che per le abitudini.”
“Ogni scrittore ha delle consuetudini. Georges Simenon scriveva un romanzo in ventun giorni, poi andava a donne. (Aneddoto raccontato da Enzo Biagi).”
“Temeva di non riuscire più a scrivere, cercava di riprodurre sempre le condizioni in cui era nato il primo romanzo. Ecco allora un rituale fatto di matite particolari, di tende tirate, di sveglie alle cinque di mattino, di whisky e di tè. Un capitolo al giorno per otto giorni. E dopo un breveriposo, tre giorni per le correzioni.”
“Che cosa c'è di più stupido di un treno che segue sempre lo stesso percorso, gli stessi binari all'infinito?”
“Ho continuato a essereprocuratore per abitudine, marito di mia moglie e padre dei miei figli per abitudine, perché non so chi ha deciso che così doveva essere e non altrimenti.”
“Non esiste una situazione così intollerabile da far necessariamente sollevare gli esseri umani. La gente sopporta tutto, e più a lungo dura la situazione, più la sopporterà con calma.”