“È così bello essere un bastoncino della ruota, uno che aiuta a girare, non uno che ostacola.”
“Colui che ingaggia la battaglia con la morte mette da parte l'onore, il rispetto di sé e tutto ciò che renderebbe importante la vittoria. Non chiede nient'altro che di vivere.”
“La paura della morte è la più degradante delle passioni umane.”
“Ognuno ha il suo problema, se lo cerca e se lo coltiva. Ci sono problemi che servono a tenerci incatenati tutta la vita, a proteggerci dall'infuriare delle onde impedendoci di uscire in mare aperto con la nostra barchetta. Il mare è pieno di pericoli, profondo, misterioso, e si è sempre soli a navigare, senza sapere se il nostro guscio di noce terrà la rotta oppure affonderà al primo soffio di vento. No, meglio avercelo, un problema.”
“In tutte le relazioni umane, anche le più sporadiche e superficiali, si nasconde n desiderio di gratificazione personale.”
“Il sonno della ragione genera mostri, ma l'eccesso di ragionamento genera insensatezze.”
“Navighiamo badando solo a tener la rotta; ma non ci rendiamo conto che l'equipaggio si sta ammutinando o che le provviste di bordo sono finite.”
“Desideriamo conoscere il futuro solo quando vorremmo cambiarlo.”
“Alla fine la vita non è fatta solo di labirinti pieni di giravolte, strettoie, spigoli e gomiti dove uno rimane intrappolato. Ci sono anche sentieri, strade, pianure, praterie e orizzonti illimitati da esplorare. Si tratta solo di non aver paura, di mettersi in cammino e non voltarsi mai indietro.”
“Se dovessimo preoccuparci per tutto quello che la gente pensa o dice sul nostro conto passeremmo la vita chiusi in fondo a un pozzo.”
“Preoccupati solo delle cose che ricadono sotto il tuo controllo.”
“In realtà la pace non è nel monastero nè nel bordello, ma nel tesoro prezioso di un animo equilibrato, anche se per conquistarlo è necessaria la rinuncia alla genialità, alla passione o all'eccellenza.”
“- Miseria! Proprio lei che si tortura all'infinito quando si tratta delle sue cose, adesso me la mette giù così semplice. - Questo è il segreto dei buoni consiglieri, mio caro! Per questo fra gli psicologi ci sono tanti squilibrati e quasi nessuno dei preti crede in Dio.”
“Da che ho memoria, i libri sono sempre stati il mio rifugio.”
“In Alaska non ha alcuna importanza ciò che eravate prima; qui conta soltanto ciò che diventate. Siete in una terra selvaggia, ragazze. Questa non è una favola né una fiaba. Ed è tosta. Presto arriverà l’inverno e, credetemi, un inverno così non l’avete mai provato.”