“Da che ho memoria, i libri sono sempre stati il mio rifugio.”
“Se un libro ti attira 'veramente', non badare al prezzo. È il modo più sicuro per faredebiti, ma anche per evitare le recriminazioni di una vita. Il rammarico per un acquistosbagliato è niente in confronto all'angoscia per un acquisto mancato.”
“Rileggere: Si usa per i classici che si leggono per la prima volta.”
“Le parole volano gli scritti anche.”
“Tra un libro 'di' Einstein e un libro 'su' Einstein scegli il primo. C'è più da imparare dalla oscurità di un maestro che dalla chiarezza di un discepolo. Gli scopritori di continenti hanno disegnato contorni sempre imprecisi delle coste, che oggi qualsiasi agenzia turistica è in grado di correggere. Preferisco chi ha scoperto i continenti.”
“La contemporaneità non esiste. Non esiste, dopo la Relatività, nella fisica e non esiste, dopo la Storia, nell'arte. Che i classici siano nostri contemporanei è un conforto idealistico e una menzognapubblicitaria. Questa però non è una conclusione, ma una premessa. L'esperienza dei classici ci dice il contrario. Non sono nostri contemporanei, siamo noi che lo diventiamo di loro. Dimenticarli in nome del futuro sarebbe il fraintendimento più grande. Perché i classici sono la riserva del futuro.”