“Ogni creatura umana ha la sua legge; se non la sappiamo distinguere chiniamo il capo invece di alzarlo nella superbia; è stolto crederci superiori perché una persona si muove percossa da leggi a noi ignote.”
“In fondo la vecchiaia è una questione di prospettiva.”
“L'Italia è bella, è fatta di uominibizzarri e di eroi.”
“I matti non hanno né passato né futuro, ignorano la storia, sono soltanto momentanei, attori del loro delirio che ogni secondo detta, ogni secondo muore.”
“L’amore che si attua, che si immedesima nelle cose è trasmissibile.”
“Ci sono delle pagine che puzzano di vino, delle pagine dove c’è la sera, lenta;altre pagine sono notturne nelle quali i pipistrelli battono le ali.”
“La Pazzia è ritornata ad avvertire che in ogni grano di manicomio essa è la padrona, la Pazzia che tutto vola ridendo in inconcepibile anarchia.”
“Se l'uomo non si illudesse di essere un individuo ammirevole dovrebbe nel momento che è per afferrare una qualsiasi cosa rimanere sempre con la mano tremante, dubitosa, nel mezzo dell'aria e dire: la prendo o non la prendo? Farò bene oppure no? - e eternamente non farebbe mai nulla.”
“I matti sono ombre con le radici al di fuori della realtà, ma hanno la nostra immagine.”
“Ciò che ci accade nella vita non è semplicemente il risultato del numero di avversità che ci capitano, ma del modo in cui ci difendiamo.”
“Nessuno può farti cambiare. Nessuno può fermarti dal cambiare. Nessuno sa davvero come dovresti cambiare. Nemmeno tu. Non fino a quando non inizi a farlo.”
“Amare ed essereamati è come sentire il sole da entrambi i lati.”
“Devi iniziare a pensare che devi diventare la persona che vuoi essere.”
“La cosa peggiore che uno può fare è di non provare, di essere conscio di ciò che vuole e non metterci impegno nel realizzarlo, di spendere anni in silenzioso sconforto meravigliandosi se qualcosa potrà mai materializzarsi - e non saperlo mai.”
“Fallire è una naturaleconseguenza del tentare. Avere successo richiede tempo e sforzi prolungati davanti a probabilità sfavorevoli. Pensare che accada diversamente, non importa cosa tu faccia, significa invitare te stesso a farti del male ed a limitare il tuo entusiasmo per provare di nuovo.”