“Il romanzo meraviglioso nasce dalla capacità del romanziere di interpretare le maschere degli uomini attraverso la sua maschera-psiche per farne i volti dei suoi personaggi.”
“Io ho conosciuto parecchia gente rovinata da Internet e non ancora una sola persona da una rete per farfalle.”
“Per la scrittura - che io incamero non diversamente dalla mucca che manda giù erba e fieno da ruminare con comodo - io ho fatto tutto, mi sono ridotto persino a vivere.”
“All'età di quattordici anni è cominciata la mia diseducazione. In Germania abitavo in una stanzetta con altri tre immigrati e la sera stendevamo le nostre mutande su un filo teso tra i letti a castello: stavo splendidamente.”
“Ciò che ti accade non ti riguarda se al contempo non riguarda più nessuno.”
“Passare da una sicura infelicità a una felicità incerta fa paura a tutti.”
“Meglio si scopa, meglio si combatte.”
“Nella vita non si può avere tutto: o hai un percorso o hai una meta, e le mete sono tutte uguali. Una volta che ci sei.”
“Se vuoi rovinare un figlio per sempre dagli la stessa verità confezionata per te dai tuoi genitori quando eri piccola.”
“La mia ignoranza non è pari alla mia saccenteria: è inferiore.”
“L'odio, a differenza dell'amore, circoscrive la propria identità. Dimmi chi odi e ti dirò chi sei; dimmi chi ami e ne saprò quanto prima.”
“Come in tutti i grandisentimenti, l'amore o la follia non è questione di dare e avere: è una questione di parità, il che è una convenzione fra le parti.”
“Nessuna ingiustizia o persecuzione sociale sarà mai all’altezza del mio peccato più imperdonabile, che non è l’omosessualità, ma la comodità.”
“La vera conoscenza non si accumula, la si smaltisce.”
“Il più grande difetto dello scrittore vivente è di non essere ancora morto. Io appartengo alla categoria dei Melville, degli Wilde: reietti finché sono in vita.”