“La violenza tra i giovani è un aspetto del loro desiderio di creare. Non sanno come usare la loro energia in modo creativo, così si comportano diversamente e distruggono ogni cosa.”
“Può non essere bello essere buoni.”
“Essere buoni può non essere affatto bello [...] Essere buoni può essereorribile. [...] Che cos'è che Dio vuole? Dio vuole il bene o la scelta del bene? Un uomo che sceglie il male è forse in qualche modo migliore di un uomo cui è stato imposto il bene?”
“Possedere un libro diventa un surrogato del leggerlo.”
“La guerra è il sistema più spiccio per trasmettere una cultura.”
“Non si chiedono mica quale è la causa della bontà. e allora perché il contrario?”
“Il tentativo di imporre all'uomo, una creatura capace di sviluppo e di dolcezza, capace alla fine di attingere il succo delle barbute labbra di Dio, di cercare di imporre, dico, leggi e condizioni appropriate a una creazione meccanica, è contro questo che alzo la mia penna-spada.”
“La bontà viene da dentro, 6655321. La bontà è qualcosa che si sceglie. ”
“L'arte è pericolosa. È una delle sue attrattive: quando cessa di esserepericolosa, tu non la vuoi.”
“L'arte e la morale hanno poco da dirsi.”
“Un personaggio, per essere un po' più accettabile di un pezzo degli scacchi, deve essereignorante del futuro, insicuro del passato, e non del tutto sicuro di ciò che si suppone egli debba fare.”
“L'essenza della celebrità pop è l'immaturità - un disperato piccolo regalo pseudo-musicale, uno sviluppo della capacità di sconvolgere, una notorietà di breve durata, estrema depressione, un'arrendevolezza all'impulso suicida.”
“Siccome l’uomo ha anche bisogno di un cervello oltre che nervi e muscoli, bisogna che un’opera di distruzione venga giustificata da qualche ideale che faccia da pretesto.”
“La televisione? Una metafora della morte dell'intimità.”
“Dopo tutto, non vi sono figli illegittimi, ma solo genitori illegittimi.”