“L'animo umano conserva sempre una parte ignota anche all'amico più intimo e più a lungo frequentato.”
“È saggio mantenere un segreto, ma è stupidocredere che altri lo facciano.”
- Lisa: Ci sono troppi muri nel mondo, troppi muri contro cui spingere la gente, e c'è troppa gente che chiede di esserespinta, gente che ti implora di esserespinta, ti scongiura di spingerla contro il muro e allora io mi domando "Perché nessuno ci mette me con le spalle al muro, perché nessuno mai mi allunga una mano mi strappa fuori la verità e mi dice che sono solo una puttana e che i miei genitori vorrebbero che fossi morta?- Susanna: Perché tu sei già morta, Lisa!
“Silenziosi, sassosi siedono negli oscuri palazzi d’entrambi i cuori: segreti stanchi della loro tirannia: tiranni desiderosi d’esser detronizzati.”
“- Perché l'hai tenuto nascosto per cinquant'anni?- Avevo commesso un peccato e volevo tenerlo sepolto. Poi ho cominciato a pensare che tenerlo sepolto era anche quello un peccato, che voleva dirementire. Più passava il tempo più io mi tormentavo chiedendomi quale fosse il peccato maggiore: aver partorito o aver mentito, e non l'ho mai sciolto questo dubbio.”
“Nell'amore, tutto si fa nascostamente: gli amanti amano, desiderano e cercano la solitudine. Essi non immaginano un'isola abbastanza deserta per nascondervi la loro felicità; essi hanno orrore dell'indiscrezione degli sguardi, e chi togliesse il mistero all'amore gli toglierebbe più di quel che è possibiledire.”