“Un curiosotalento: sfruttare conoscenze vaghe e superficiali per delle battute che fanno ridere e fanno credere al lettore o al pubblico che io ne sappia parecchio di più.”
“La scienza è conoscenza organizzata.”
“Solo Il Libro dà libertà. Solo dal Libro puoi avere le tre Grandi Meraviglie: di conoscere, di poterescegliere la tua vita, di potere esprimere il tuo cuore.”
“La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.”
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione. Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'è qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: "Oh, oh, è venuto il momento di cambiare tutto" [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: "Qui ci vuole un cambiamento!" e la povera gente fa il cambiamento. E poi i più furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Per favore, non parlarmi più di rivoluzione... E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente... tutto torna come prima!
“È uno dei trionfi della naturaumana, quello di sapere qualcosa e tuttavia continuare a non crederci.”