“- Sai chi non era insicuro? Bogart!- Ma Sam, quella è finzione! Tu tendi ad una meta troppo alta nella vita!- Ma se cerchi un modello da seguire, chi ti scegli? Il portiere? Bogart è il modelloperfetto!”
“I bravacci e gli spacconi, quelli che tracannano alcolici a garganella e fumano una sigaretta dopo l’altra, o si drogano, sono di gran lunga più deboli di voi. Sono fragili, insicuri, spaventati, per questo si comportano in tal modo.”
“L'apertura verso la verità, quali che siano le conseguenze, dovunque ci porti, senza sapere nemmeno dove ci porterà. Questa è la fede. Non una convinzione, ma la fede. Le convinzionidanno molta sicurezza, la fede è insicurezza. Non si sa dove si andrà a finire. Si è pronti a seguire e si è aperti, aperti a tutto! Si è pronti ad ascoltare.”
“Il compito a cui dobbiamo lavorare, non è di arrivare alla sicurezza, ma di arrivare a tollerare l'insicurezza.”
“Le persone insicure hanno una sensibilità speciale per ogni cosa che alla fine conferma la loro propria bassa opinione di se stessi.”
“Una persona competente e fiduciosa in se stessa è incapace di esseregelosa in qualsiasi cosa. La gelosia è invariabilmente il sintomo di insicurezza nevrotica.”