“Questo è un universo di guerra. Guerra in ogni momento. Questa è la sua natura. Ci possono essere altri universi basati su tutte le sorte di altri princìpi, ma il nostro sembra essere basato sulla guerra e sui giochi.”
“Non posso pensare a una inimicizia permanente fra l'uomo e l'uomo e, credendo, come credo, nella teoria della rinascita, vivo nella speranza che, se non in questa nascita, in qualche altra potrò stringere tutta l'umanità in un amichevole abbraccio.”
“Se l'amore e la non violenza non sono la legge del nostro essere, tutta la mia argomentazione cade a pezzi.”
“La non violenza assoluta è assenza assoluta dal recar danno ad ogni essere vivente. La non violenza, nella sua forma attiva, è buona disposizione per tutto ciò che vive. Essa è perfettoamore.”
“Per quanto possa condividere e apprezzare le degne motivazioni, sono un intransigente oppositore dei metodi violenti anche laddove vengono posti al servizio delle più nobili cause. L'esperienza mi convince che un bene duraturo non può mai esserefrutto della menzogna e della violenza. Anche se la mia convinzione è una pia illusione, si ammetterà che è un'illusioneaffascinante.”
“Ciò che tutti noi vorremmo è una disobbedienza civile di massa. Ma questa non può essere forzata. Deve esserespontanea, per meritarsi tale nome e avere successo.”