“Un guerriero non attacca né il corpo né la mente... al cuore, prima di tutto lo attacchiamo al cuore.”
“Nel modo di seguire il Signore si manifesta come va il nostro cuore.”
“Ci si chiede come possa il cuore dell’uomoideare e realizzare eventi così orribili, che hanno sconvolto non solo la Francia ma il mondo intero. Dinanzi a tali atti, non si può non condannare l’inqualificabile affronto alla dignità della personaumana. Voglio riaffermare con vigore che la strada della violenza e dell’odio non risolve i problemi dell’umanità e che utilizzare il nome di Dio per giustificare questa strada è una bestemmia!”
“Aprite il cuore ad accogliere le mozioni interiori della grazia di Dio; allargate lo sguardo, allargate lo sguardo per riconoscere i bisogni più autentici e le urgenze di una società e di una generazione che cambiano. Siate ovunque testimonianza profetica e presenza educativa, mediante un’accoglienza incondizionata dei giovani.”
“Dio ha sete di noi, dei nostri cuori, del nostro amore, e ha messo questa sete nel cuore di Gesù. Dunque, nel cuore di Cristo si incontrano la sete umana e la sete divina. E il desiderio dell’unità dei suoi discepoli appartiene a questa sete.”
Il cuore umanocerca sempre la preghiera, anche senza saperlo; e se non la trova non ha pace. Ma perché il cuore umano e la preghiera si incontrino, bisogna coltivare nel cuore un amore “caldo” per Dio, un amore affettivo.