“Non dirmi che l'uomo non appartiene allo spazio. L'uomo appartiene a dovunque egli voglia andare - e se la caverà molto bene quando ci arriverà.”
“Il problema restava inalterato: quasi tutti si sentivano tristi e infelici, perfino quelli che avevano gli orologi digitali. Erano sempre di più quelli che pensavano che fosse stato un grosso errore smettere di essere scimmie e abbandonare per sempre gli alberi. E c’erano alcuni che arrivavano a pensare che fosse stato un errore perfino emigrare nella foresta, e che in realtà gli antenati sarebbero dovuti rimanere negli oceani.”
“Nel frattempo il poveropesce Babele, avendo eliminato le barriere che impedivano alle varie razze e civiltà di comunicare tra loro, ha provocato più guerre sanguinose di qualsiasi altra cosa nella storia della creazione.”
“Gli esseri umani, che sono praticamente gli unici ad avere la capacità di imparare dall'esperienza degli altri, sono altresì rinomati per la loro apparente cattiva inclinazione a farlo.”
“Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa.”
“Il signor L. Prosser era, come si suol dire, soltanto umano. In altre parole era una forma di vita bipede a base carbonio, discendente da una scimmia.”