“Alcune menti sembrano quasi creare se stesse, sgusciando fuori da ogni svantaggio e compiendo il loro solitario ma irresistibile percorso attraverso migliaia di ostacoli.”
“Si presume generalmente che il medico curante debba avere una linea di condotta. Ma mi sembra che, specialmente per la psicoterapia, sia consigliabile che il medico non si prefigga una meta troppo precisa. È difficile che egli sappia, meglio della natura e della volontà di vivere della persona malata, ciò che è necessario.”
“È quasi un pregiudizioassurdo supporre che l'esistenza possa essere soltanto fisica. Come dato di fatto, l'unica forma di esistenza di cui abbiamo conoscenza immediata è quella psichica (cioè, nella mente). Possiamo altrettanto dire, al contrario, che l'esistenza fisica è mera inferenza, dato che abbiamo cognizione della materia solo fintanto che percepiamo immagini psichiche mediate dai sensi.”
“La nevrosi è sempre un sostituto delle sofferenza legittima.”
“Non si può trasformare il buio in luce e l'apatia in movimento senza emozione.”
“Ho curato molte centinaia di malati di mente. Tra quelli d'età superiore ai 35 anni, non ce n'è stato neppure uno il cui problema, in ultima analisi, non fosse quello di scoprire un sensoreligioso nella vita.”