“Tra il lavoratore disperato perché sta perdendo il suo posto e con esso la propria dignità e il piccolo o medio imprenditore che non sa come pagare il mutuo della banca che gli chiede di «rientrare», c’è una comunità di destino. Sono, tutti e due, pilastri dell’economia e della società. Solo chi non è mai stato in una azienda italiana può pensare che la soluzione per questo tempo di recessione sia riaprire il conflitto tra padroni e operai. Solo chi non ha mai sentito l’imprenditore informarsi delle condizioni di salute del figlio del suo operaio e viceversa può pensare che la strada sia metterli l’uno contro l’altro.”
“I piccoli industriali e gli agricoltori sono ridotti a un vassallaggio feudale. Professionisti e artisti, salvo il nome, sono dei servi e gli uominipolitici sono dei lacché.”
“Gli imprenditori sono persone che prendono l'acqua gelata che viene buttata sulle loro idee, la scaldano con l'entusiasmo, ne fanno vapore e si spingono avanti.”
“Io sono un uomo d'affari. Questo è quel che faccio ogni giorno. Lo adoro. Adoro andare al lavoro. Non ho mai avuto una giornataccia.”
“Credo sia facilecriticare la politica e intanto voltare le spalle. Ma viviamo in un mondo permeato dalla politica, specialmente se fai l’imprenditore. Ho capito che potevo mettermi in gioco e dare il mio contributo.”
“Non basta, naturalmente, parlare di «Stato imprenditoriale»: bisogna costruirlo.”