“Tutti credono che io sia solo, ma io solo non sono mai. […] Mi siedo al tavolo a prendere un cappuccino col giovane Holden, oppure col giovane Törless, col giovane Werther, coi Fratelli Karamazov, con un vecchio e il suo mare, con Almayer che era pazzo, con Nostromo, con Jakob von Gunten, addirittura una volta con Anna Karenina mi son preso un caffè al Garibaldi. Oggi cammino con l’Idiota.”
“L'amore per i libri solo in due casi merita stima:1. quando li si considera per ciò che valgono;2. quando li si possiedano per gli altri altrettanto che per se stessi.”
“Nei libri le cose hanno i tempi giusti. La vita invece ha sempre troppa fretta, bisognerebbe prima scoprirla un po’ meglio, insegnarle a vivere.”
“Nella realtà i dialoghi non funzionano mai; nei libri i personaggi hanno la risposta giusta, anche quando è sbagliata, nella realtà invece le persone, quando si tratta della verità, non sanno mai cosa dire.”
“Ho imparato molto sulla vita attraverso i libri e la spiritualità. La mia disperazione è di non aver mai avuto figli.”
“- Will: Quelli come lei mi fanno impazzire. Spendete tutti i vostri soldi su questi libri del cazzo di cui vi circondate, e sono quelli sbagliati.- Sean: E quali sono i libri del cazzo giusti?- Will: Quelli che ti fanno rizzare i capelli.- Sean: Già... non me ne sono rimasti molti.”