“Felicità dello scrittore è il pensiero che può divenire totalmente sentimento, il sentimento che può divenire pensiero.”
“- Allora collega, ce l'hai un piano?- Ce l'ho un piano! Cioè, sono capace di inventarmi un piano!- Non dico che non sei capace, ma non mi hai detto qual è!- Ci sto pensando!”
“Col pensare ed agire in modo affermativo in questo momento, influenzerai l'ora, il giorno, e nel tempo, la tua intera vita.”
“Non è quello che io penso che conta, e non è nemmeno quello che tu pensi che conta. È ciò che io penso che tu pensi e ciò che tu pensi che io penso, che conta davvero.”
“«Imparare a pensare» di fatto significa imparare a esercitare un certo controllo su come e su cosa pensare. Significa avere quel minimo di consapevolezza che permette di scegliere a cosa prestare attenzione e di scegliere come attribuire un significato all’esperienza.”
“Il genere di libertà davvero importante richiede attenzione, consapevolezza, disciplina, impegno e la capacità di tenere davvero agli altri e sacrificarsi costantemente per loro, in una miriade di piccoli modi che non hanno niente a vedere col sesso, ogni santo giorno, questa è la vera libertà. Questo è imparare a pensare. L’alternativa è l’inconsapevolezza, la modalità predefinita, la corsa sfrenata al successo: essere continuamente divorati dalla sensazione di aver avuto e perso qualcosa di infinito.”