“Il gradino di una scala non è mai stato concepito per riposare, ma solo per tenere il piede di una persona quanto basta a consentirgli di mettere l'altro un po' più in alto.”
“Non diventare mai troppo grande per fare domande. Non diventare mai troppo sapiente per conoscere qualcosa di nuovo.”
“Noi arriviamo inevitabilmente alla domanda fondamentale: Perché ci sono le persone? A cosa serve la vita? Se la risposta è una vita di dignità, decoro e opportunità, allora ogni aumento della popolazione significa una riduzione in tutte e tre le cose. La folla è una minaccia per ogni singolo essere.”
“I cambiamenti nella società sono dovuti principalmente allo sviluppo delle contraddizioni interne della società, cioè delle contraddizioni tra le forze produttive e i rapporti di produzione, tra le classi, tra il nuovo e il vecchio. É lo sviluppo di queste contraddizioni che fa avanzare la società, che porta alla sostituzione della vecchiasocietà con la nuova.”
“Il più eccellente jihad (lo sforzo sulla via di Allah) è quello per conquistare se stessi.”
“Viviamo, di solito, con il nostro essere ridotto al minimo; la maggior parte delle nostre facoltà resta addormentata, riposando sull'abitudine, che sa quel che c'è da fare e non ha bisogno di loro.”