“La galleria prosegue ancora e ancora e io penso alle tonnellate di roccia che mi separano dal cielo e mi si stringe il cuore. Odioessere rinchiusa nella pietra in questo modo. Mi ricorda le miniere e mio padreintrappolato, incapace di raggiungere la luce del sole, sepolto per sempre nel buio.”
“Per quanto uno si sforzi di vivere una sola vita, gli altri ce ne vedranno dentro altre mille, e questa è la ragione per cui non si riesce a evitare di farsi male.”
“Si trovava in una situazione nota a molti umani, ma non per questo meno dolorosa: ciò che li fa sentire vivi, è qualcosa che però, lentamente, è destinato ad ammazzarli.”
“Si scopre alla fine che il dolore, tutto quel dolore, era inutile, che si è sofferto come bestie, ed era inutile, non era né giusto né ingiusto, non era bello o brutto, era solo inutile.”
“Per quanto la vita sia incomprensibile, probabilmente noi la attraversiamo con l’unicodesiderio di ritornare all’inferno che ci ha generati, e di abitarvi al fianco di chi, una volta, da quell’inferno, ci ha salvato.”
“Nulla è più forte di quell'istinto a tornare dove ci hanno spezzato, e a replicare quell'istante per anni. Solo pensando che chi ci ha salvati una volta lo possa poi fare per sempre. In un lungo inferno identico a quello da cui veniamo. Ma d'improvviso demente. E senza sangue.”