“A Capitol City lo chiamano Camera di Lancio. Nei distretti è definito Recinto del Bestiame. Il posto in cui sono raccolti gli animali prima della macellazione. È tutto nuovo fiammante. Sarò il primo e unicotributo a usare questa Camera di Lancio. Dopo la fine del programma, le arene diventano siti storici. I residenti della capitale li visitano spesso, ci vanno in vacanza. Ci resti un mese, rivedi le immagini del reality, fai il tour delle catacombe, vai a vedere i posti dove sono morti i tributi. Puoi addirittura prendere parte a una ricostruzione storica. Dicono che il cibo sia eccellente.”
“Non esiste una cosa come l'abitomorale... Sono le persone che sono morali o immorali.”
“L’amore non è morale o immorale. È amore e basta.”
“Perché il dono da chiedere agli dèi, non è l'immortalità, ma l'eternagiovinezza, e solo chi sa fermare l'istante perché ci trova dentro tutto, ha scovato quel segreto.”
“Nel paese senza tempo non esistono agende. Nel paese senza tempo il calendario è fatto di fogli bianchi. Non ci sono appunti, non ci sono appuntamenti. Sui calendari del paese senza tempo non c’è niente in programma, niente da fare. Il paese senza tempo è un paese senza realtà e senza vita. È un cadavere scosso da convulse contrazioni muscolari. Risse, litigi, male parole, parole urlate, parole al vento: solo segnali di vita apparente. Nel paese senza tempo, al Senato, si urla «Frocio, checca squallida, pezzo di merda». Agli elettori avversari si rivolge l’invocazione «Coglioni». I magistrati sono «eversori», «talebani», «cancro del paese». E «comunisti». La Consulta è un «covo di bolscevichi». Ma non mancano gli «eroi» nel paese senza tempo: il mafioso Vittorio Mangano per esempio. Ma tanto poi chi ci fa caso?”
“Ciò che voi chiamate depravazione non è altro che lo stato naturale dell'uomo.”