“Se tu all'infinito sottrai qualcosa - ci insegna la matematica - non lo hai diminuito di una virgola: sempre infinito resta.”
Le leggi della matematica non sono semplici invenzioni o creazioni umane. Esse semplicemente "sono"; esistono abbastanza indipendentemente dall'intellettoumano. Il meglio che chiunque ... possa fare è di scoprire che queste esistono e di prenderne conoscenza.
“È stato confrontandomi con gli enigmi che ci circondano e considerando e analizzando le osservazioni da me fatte, che sono giunto alla matematica. Sebbene mi possa davvero considerare digiuno di esperienza e consuetudine con le scienze esatte, spesso mi sembra di avere molte più cose in comune con i matematici che con i miei discepoli artisti.”
Non c'è una via "regale" alla geometria.
“I matematici hanno cercato invano di scoprire un qualche ordine nella successione dei numeri primi, e abbiamo ragione di credere che è un mistero che la menteumana non potrà mai penetrare.”
“A quelli che non conoscono la matematica è difficile percepire, come una sensazionereale, la bellezza; la profonda bellezza della Natura. Se volete conoscere la Natura, apprezzarla, è necessariocomprendere il linguaggio che essa parla.”