“Noi viviamo in un universostrano e meraviglioso. Per poter comprendere la sua età, le sue dimensioni, la sua violenza e anche la sua bellezza dobbiamo compiere uno straordinario sforzo di immaginazione. Il posto che noi esseri umani occupiamo all’interno di questo immenso cosmo può sembrare piuttosto insignificante. Siamo quindi spinti a cercare di cogliere il senso della totalità dell’universo, per capire come l’uomo si inserisca in questo quadro.”
“Considerate l'enormità del problema. La scienza ha provato che l'universo è nato esplodendo in un certo momento. Si chiede, quale causa ha prodotto l'effetto? Chi o che cosa ha messo la materia e l'energia nell'universo? L'universo è stato creato dal nulla, o è stato fatto raccogliendo materiali preesistenti? E la scienza non può rispondere a queste domande.”
“L'universo comincia a sembrare più simile ad un grande pensiero che non a una grande macchina.”
“L'universo mostra l'evidenza di un disegno o di un potere che controlla e che ha la tendenza a svelarsi, non formulando parole ma numeri.”
“La vita nell'universo esiste solo perché gli atomi di carbonio possiedono alcune eccezionali proprietà.”
“- Sheldon: La fisica quantistica mi manda in estasi.- Leonard: Si? Mi fa piacere.- Sheldon: È come guardare l'universo senza veli.”