“Soltanto quegli ideali che non si sono logorati, o compromessi attuandosi, vivono in ogni generazione. Ad essi soltanto, non ancora adempiuti, è assicurato un costanteritorno.”
“Prega perché la tua solitudine ti spinga a cercare qualcosa per cui vale la penavivere, e grande abbastanza in nome del quale morire.”
“Noi siamo quello che difendiamo, io credo... quello per cui lottiamo.”
“La storia dell’etica è una triste rassegna di splendidi ideali cui nessuno è riuscito a tener fede. La maggior parte dei cristiani non ha imitato Cristo, la maggior parte dei buddhisti non ha seguito l’esempio di Buddha e la maggior parte dei confuciani avrebbero fatto venire uno scatto di nervi a Confucio. Per contrasto, quasi tutti oggi seguono con successo l’ideale capitalistico-consumistico. La nuova etica promette il paradiso a condizione che i ricchi restino avidi e spendano il loro tempo a fare ancora più soldi, e che le masse diano libero sfogo alle loro voglie e passioni – e comprino di più, sempre di più. Questa è la prima religione nella storia i cui seguaci fanno effettivamente quello che viene chiesto loro di fare. Come facciamo però a sapere che in cambio avremo il paradiso? L’abbiamo visto in televisione.”
È più facileessere un "umanitario" che dare al tuo stesso paese quello che gli è propriamente dovuto; è più facileessere un "patriota" che fare della tua comunità un posto migliore in cui vivere; è più facileessere un "leader civico" che trattare la tua stessa famiglia con comprensione amorevole; perché più piccolo è il focus della nostra attenzione, più difficile è il compito.
“La società libera è un buon antidoto alla mania di dividere l’universopolitico in due metà contrapposte, la sinistra e la destra. È una stupida classificazione, ereditata dai tempi della Rivoluzionefrancese, e perpetuata dal fatto che oratori e scrittori continuano a vantarsi di appartenere alla sinistra, oppure (in numero minore, oggi) alla destra.”