“Referendum: legge per sottoporre una proposta di legge al voto del popolo in modo da conoscere il nonsenso dell'opinione pubblica.”
“Un referendum sulla Costituzione non può avere colore politico.”
“Sono ottimista! Dagli ultimi sondaggi abbiamo la certezza che il quorum sarà superato!!!”
“I referendum via Rete senza quorum e propositivi diventeranno la normalità.”
“Mai fidarsi troppo del giudizio dei cittadini. Basti pensare che nel referendum più famoso della storia hanno liberato Barabba.”
“Non votare [al referendum] è come non innaffiare la pianta della democrazia.”
“È il sistema dittatoriale più oppressivo e crudele.”
Il referendum è una frode contro la democrazia. Quelli che dicono "Sì" e quelli che dicono "No" non esprimono di fatto la loro volontà, ma sono stati imbavagliati in norme del concetto di modernademocrazia.
I referendum abrogativi. Dove per dire sì devi votare no. E per dire no devi votare sì. Come uno che va a sposarsi e il prete dice: "La vuoi mandare a cagare?" "No." "Allora vi dichiaro marito e moglie".
“I referendum abrogativi. Dove per dire sì devi votare no. E per dire no devi votare sì. Come uno che va a sposarsi e il prete dice: La vuoi mandare a cagare? No. Allora vi dichiaro marito e moglie. ”
“Se Pertini e Mandela sono finiti in prigione potrò andarci anch'io per una causa che sento giusta e che è stata appoggiata dalla stragrande maggioranza degli italiani al referendum.”
“La lesione della democrazia avviene semmai quando un esito referendario viene tradito.”
“Quella referendaria è un'armaforte della democrazia, che ben difficilmente poi offre scappatoie a chi propugnava l'alternativa risultata perdente.”
Il referendum non è come un telequiz, in cui il conduttore può dire: "risposta errata". Questa è un'illusione delle élites, e non può diventare una pretesa.
“Il referendum va benissimo quando si tratta di scegliere il luogo più acconcio per collocare la fontana del villaggio, ma quando gli interessi supremi di un popolo sono in gioco, anche i governi ultrademocratici si guardano bene dal rimetterli al giudizio del popolo stesso.”