Quando senti gridare: "Evviva il progresso!", chiediti: "Il progresso di che?".
“Quando sono stato eletto, solo i fisici nucleari avevano sentito parlare del World Wide Web. Ora persino il mio gatto ha la sua home page.”
“Per raggiungere il vero progresso, bisogna cambiare sia le leggi che i cuori delle persone. Servono sia comprensione sia azione. ”
“Il tempo, i luoghi, le persone vanno sempre più veloci. Per sopportare questa paranoia dell'evoluzione vengono sceltepersone particolari che attraverso la loro arte fanno avanzare tragicamente il progresso. ”
Sotto un primo aspetto, muovendo dall'osservazione che, in diversa misura, tutti possono contribuire al progredire della società, risulta evidente che, a lungo andare, l’esclusione dei “diversi” non farebbe altro che ritardare o addirittura impedire uno sviluppo armonico della specie umana.
“Il cambiamento non necessariamente garantisce il progresso, ma il progresso richiede implacabilmente il cambiamento. L’istruzione è essenziale per cambiare, dato che l’istruzione crea sia nuovi bisogni sia le capacità per soddisfarli.”