“Durante il suo dominio di classe appena secolare la borghesia ha creato forze produttive in massa molto maggiore e più colossali che non avessero mai fatto tutte insieme le altre generazioni del passato. Il soggiogamento delle forze naturali, le macchine, l'applicazione della chimica all'industria e all'agricoltura, la navigazione a vapore, le ferrovie, i telegrafi elettrici, il dissodamento d'interi continenti, la navigabilità dei fiumi, popolazioni intere sorte quasi per incanto dal suolo.”
“Il progresso della scienza varia inversamente al numero di riviste pubblicate.”
“Il corso del progresso: La maggior parte delle cose va costantemente peggio. Il sentiero del progresso: Una scorciatoia è la via più lunga tra due punti. Il passo del progresso: La società è un mulo, non un’automobile... Se la si spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca.”
“Il progresso non consiste nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una giusta, ma nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una sbagliata in maniera più sottile.”
“Il progresso della scienza può essere misurato dall'accumularsi di eccezioni a leggi fino ad allora accettate.”
“Chi porta un notevole contributo in un qualsiasi campo, e ci rimane abbastanza a lungo, diventa un ostacolo al progresso in quel campo in proporzione diretta all'importanza del proprio contributo.”