“L’evoluzione della storia si fonda sul rifiuto, sulla critica, non sull’accettazione passiva dei dogmi.”
“Sta a noi provare ad andare oltre le regole e le leggi e passare dall'evoluzione alla rivoluzione.”
“Se l'evoluzione della civiltà è tanto simile a quella dell'individuo, e se usa gli stessi mezzi, non saremmo giustificati nel fornire la diagnosi che alcune civiltà, o epochecivili - forse l'intero genere umano - siano divenuti 'nevrotici' per effetto del loro stesso sforzo di civiltà?”
“In svolgimento non vuol direperfetto. In svolgimento significa che anche quando le cose non vanno perfettamente - stai ancora andando nella giusta direzione.”
“Tuttavia la nostra esperienza di quattromila anni dovrebbe ingrandire le nostre speranze, e diminuire la nostra apprensione: noi non possiamo determinare a quale altezza le specie umane possano aspirare nel loro cammino verso la perfezione; ma si può presumere con sicurezza, che nessun popolo, a meno che il volto della natura non cambi, ricadrà nella propria originalebarbarie.”
“Se c'è una cosa che la storia dell'evoluzione ci ha insegnato è che la vita non ti permette di ostacolarla. La vita si libera, si espande in nuovi territori e abbatte tutte le barriere dolorosamente, magari, pericolosamente, ma... Tutto qui.”