“Nei sogni la vita di tutti i giorni, con le sue fatiche ed i suoi piaceri, con le sue gioie ed i suoi dolori, non si ripete mai; al contrario, i sogni hanno lo scopo di liberarcene. Anche quando tutta la nostra mente è presa da qualcosa, quando siamo abbattuti da qualche profondo dispiacere, o quando tutto il nostro potenziale intellettivo è assorbito da qualche problema, il sogno non farà altro che entrare nella tonalità del nostro umore e rappresentare la realtà in simboli.”
“Possibile che la povertà rappresentasse un grandissimo progetto di libertà femminile?”
“La gelosia è sempre lo strumento accurato che distrugge la libertà interiore e elimina nella compagnia tutta la felicitàpossibile.”
“La libertà non fa per noi: siamo troppo ignoranti, boriosi, presuntuosi, codardi, vili e corrotti, siamo troppo legati ai piaceri e all'ozio, siamo schiavi della fortuna a tal punto da non conoscere affatto il prezzo della libertà.”
“L'innamoratogeloso sopporta meglio la malattia della sua amante che la sua libertà.”
“Molto più importante della libertà in sé è però il modo in cui decidiamo di esercitarla. Tutto ciò implica la necessità di prendere coscienza della responsabilitàmorale che è associata alle nostre azioni e alle nostre scelte. La vera libertà esiste solo nell'impegno.”