“Bene comune” vuol direcoltivare una visionelungimirante, vuol direinvestire sul futuro, vuol direpreoccuparsi della comunità dei cittadini, vuol dire anteporre l’interesse a lungo termine di tutti all’immediato profitto dei pochi, vuol dire prestare prioritaria attenzione ai giovani, alla loro formazione e alle loro necessità. Vuol dire anteporre l’eredità che dobbiamo consegnare alle generazioni future all’istinto primordiale di divorare tutto e subito.
“Chi prende coscienza di appartenere a una comunità deve fondare la sua resistenza al male su due pilastri fondamentali: anzitutto il concetto della uguaglianza di tutti i cittadini nei diritti e nei doveri e poi la preoccupazione del bene comune, e non del bene di una sola parte. La degenerazione odierna consiste nel voler difendere i privilegi di un gruppo, di una lobby, di una casta, dimenticando l’interesse generale.”
“La conclusionelogica del sacrificio di sé è che l'individuo si sacrifica per la comunità, la comunità si sacrifica per il distretto, il distretto per la provincia, la provincia per la nazione e la nazione per il mondo. Una goccia strappata dall'oceano perisce inutilmente. Se rimane parte dell'oceano, ne condivide la gloria di sorreggere una flotta di poderose navi.”
“Il peggior nemico e corruttore dell'uomo è l'impulso −radicato nell'indolenza e nel bisogno di tranquillità −al collettivismo, alle comunità intese come dogma incrollabile, siano esse religiose o politiche.”
“Il bene comune viene prima del bene privato.”
“'Adempimento del dovere' significa: non agire per sé, ma servire alla comunità.”