“Nessun romanziere ha saputo immaginare qualcosa di così incredibilmente improbabile come quello che realmente accade in questo folleuniverso.”
“Heisenberg, Max Plank ed Einstein erano tutti d'accordo nell'affermare che la scienza non è in grado di risolvere il mistero dell'universo.”
“Come un uccellino che si sporge per la prima volta oltre l'orlo del nido e poi si ritrae dal grande mondo nel suo minuscolo focolare, così noi avevamo superato i confini di quel piccolo nido di stelle che per tanto tempo, ma erroneamente, gli uomini avevano chiamato l'universo. E adesso ci tiravamo indietro, per seppellirci di nuovo nel tepore della nostra galassia natale.”
“Noi vediamo l’universo come lo vediamo perché esistiamo.”
“Il mio obiettivo è semplice. È la completa comprensione dell'universo, perché è fatto così com'è e perché in effetti esiste.”
“Supponiamo che l’inizio dell’universo fosse paragonabile al polo sud della Terra, con i gradi di latitudine che svolgono il ruolo del tempo. Man mano che si procede verso nord, i paralleli (cerchi di latitudine costante), che rappresentano le dimensioni dell’universo, si dilaterebbero. L’universo avrebbe origine come un punto al polo sud, ma il polo sud è del tutto simile a qualsiasi altro punto. Chiedersi che cosa sia accaduto prima dell’inizio dell’universo non avrebbe più alcun senso, perché non c’è nulla a sud del polo sud.”