“Se il mondo fosse un posto logico, gli uomini cavalcherebbero sulla sella di lato.”
“Le branche dell'aritmetica: ambizione, distrazione, imbruttimento e derisione.”
“Dovrebbe esistere una scienza generale che spieghi tutto quello che si può conoscere sull'ordine e sulla misura, considerate indipendentemente da ogni applicazione a un particolare soggetto [...] e invero questa scienza ha un nome proprio, consacrato da un lungo uso, vale a dirematematica.”
“Dallo studio dei triangoli e delle formule algebriche sono passato a quelle degli uomini e delle cose; comprendo quanto quello studio mi sia stato utile per quello che ora vado facendo degli uomini e delle cose.”
“La radice della maggioranza degli illeciti statistici è l'abbandono della neutralità matematica e l'introduzione di ipotesi di causalità che non hanno basi scientifiche. Ciò equivale a praticarescienza tramite prestidigitazione: la velocità delle statistiche è tale da ingannare la mente.”
“Deduco, giovanotto, che desideridiventare un Membro del Parlamento. La prima lezione che devi apprendere è che, quando chiedo delle statistiche sul tasso di mortalità infantile, ciò che voglio è la prova che un minor numero di bambini sono morti quando io ero Primo Ministro rispetto a quando qualsiasi altra persona ricopriva tale carica. Questa è una statistica politica.”