“L'uomo è nato per esserericco o inevitabilmente per diventarlo attraverso l'uso delle sue facoltà.”
“Gli uomini non sanno uscire dalla propria inclinazionenaturale come si esce da un abito, e per di più stentano a persuadersi che il modo di procedere che fino a ieri andava bene ora non vada più.”
“Nei limiti della sua realtà concreta l'uomo è soltanto una parte della natura; ma nelle produzioni del suo spirito - religione, scienza, morale, arte - egli rompe continuamente quei limiti e si rivela come centro della coscienza universale della natura e come anima del mondo.”
“Uno non dovrebbe mai indirizzare le persone verso la felicità, perché anche la felicità è un idolo del mercato. Uno dovrebbe indirizzarle verso l’affettoreciproco. Una bestia che mastica la sua preda può anche esserefelice, ma solo gli esseri umani possono provareaffetto l’un l’altro, e questa è la più alta realizzazione alle quale essi possono aspirare.”
“Una volta che ci rendiamo conto che l'imperfetta comprensione è la condizione umana non c'è da vergognarsi nello sbagliare, solo nel mancare di correggere i nostri errori.”
“Per liberare l'uomo che dorme in noi c'è un mezzo solo: interrogarci di continuo se siamo uomini e rispondere sempre: 'No!' Noi siamo il progetto mal abbozzato dell'uomo e che dovrebbe essere disegnato. Un povero sipario per una grande scena. Voi ci chiamate uomini? Ebbene: guardateci!”