“A un giovanemonaco che voleva ritirarsi in un eremo per tutta la vita, abba Macario disse: Non costruire un muro sinché non sai fino in fondo che cosa metti dentro e che cosa lasci fuori.”
“Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.”
“I mostri sono reali, e lo sono anche i fantasmi. Vivono dentro di noi, e alle volte hanno la meglio.”
“C'è un abisso ok? Ogni tanto lo sogno. Sprofonda all'infinito, ed è pieno di tutte le cose che non so. Non ho idea di come un abisso possa essere pieno - un vero ossimoro - ma è così. Mi fa sentire piccolo e stupido. Però c'è un ponte che lo attraversa, e voglio percorrerlo. Voglio fermarmi al centro del ponte e alzare le mani...e tutte quelle cose immerse nel buio verranno in superficie.”
“Inganniamo noi stessi così spesso che potremmo farne la nostra professione quotidiana.”
“Da piccolo, mio padre mi raccontava che i giapponesi riconoscono tre poteri: quello della spada, dei gioielli e dello specchio. La spada simboleggia le armi. [...]. I gioielli simboleggiano il potere del denaro. [...]. Lo specchio simboleggia la forza dell’autoconoscenza. Secondo la leggendagiapponese, conoscere se stessi è il principio più prezioso.”