“In un cenobio, un anziano spiegava le Scritture. A un tratto notò che un fratello stava dormendo.- Continuerò – disse – quando il fratello si sarà svegliato.Un padre commentò:- Io penso che il fratello si sveglierà, quando tu avrai finito.”
“Il film era talmente noioso che mi sono addormentato davanti alla locandina.”
“Il prodotto principale di una società automatizzata è un diffuso e profondo senso di noia.”
“Niente è tanto insopportabile per l'uomo come il rimanere in un riposo assoluto, senza passione, senza affari, senza divertimento, senza applicarsi. Allora avverte il proprio nulla, l'abbandono, l'insufficienza, la dipendenza, l'impotenza, il vuoto. Dal fondo della sua anima uscirà quanto prima la noia, l'orrore, la tristezza, il dolore, il dispetto, la disperazione.”
“Chi non vede la vanità del mondo è vano a sua volta. Ma poi, chi non la vede, tranne i giovani immersi nel frastuono, nel divertimento e nel pensiero dell'avvenire? Ma togliete loro ciò che li distrae, li vedrete inaridire nella noia. Allora, pur senza conoscerlo, sentono il nulla, ed è davvero una disgraziaessere tristi a tal punto quando si riflette su se stessi, e non potersi distrarre.”
“Non c'è cosa più amara che l'alba di un giornoin cui nulla accadrà.”