“I fattori ambientali sono più influenti dei fattori genetici per il successo dei corridori dell’Africa orientale. In una regione economicamente depressa come l’Africa orientale, i fattori economici forniscono un’ulteriore motivazione, se non una necessità, di riuscire nella corsa. In sintesi, è ingiustificato al momento considerare il fenomeno della corsa dell’Africa orientale come geneticamente mediato.”
“In presenza di una donna vestita con eleganza, un africano non si inchina solo al potere che riconosce nella sua veste elaborata. Ai suoi occhi, la donna ha assunto anche la forza che risiede nella veste, il kuntu della veste, che gode di un’esistenza indipendente: una forza nell’universo delle forze.”
“L'Africa ha i suoi misteri e persino un uomosaggio non li capisce, ma li rispetta.”
Quando ho deciso di raccontare delle storie per il cinema, una delle mie prime sceneggiature è stata "Marrakech Express", un viaggio in Marocco. Per la mia generazione significava il fascino delle casbah, fumare l'hashish, i mercatini. E poi i viaggi nel deserto, questa enorme entità, con una sua grande personalità.
“Non ci si può convincere che Dio, il quale è un essere molto saggio, abbia posto un'anima, e soprattutto un'anima buona, in un corpo tanto nero.”
“Se ci sono dei bimbi al mondo che hanno bisogno di aiuto sono proprio questi poveribimbi delle nazioni africane.”