“I così detti istituti pii, quanto meglio sopprimergli e incamerargli!”
“Se le persone non fossero accecate dallo zeloreligioso, si renderebbero conto delle imperfezioni delle loro guide spirituali, disprezzandole.”
“- Earl Wilson: La musica è una cosa seria, bisogna rispettarla. - St. Clair Bayfield: Ha fatto più lei per la vita musicale di questa città di chiunque, incluso te!”
“Gli italiani, con la loro religiosità esteriore fatta di processioni, di madonne che piangono, di statue che sanguinano, alla fin fine se ne fregano.”
“L'esaltazione degli antichi scrittori procede non dalla reverenza per i morti, ma dallo spirito di rivalità e dalla reciprocainvidia dei vivi.”
I devoti, incapaci di accusare Dio di malvagità, si abituano a considerare i più duri colpi della sorte come prove indubbie della bontà celeste. Se sono immersi nel dolore, si ordina loro di credere che Dio li ama, che Dio li protegge, che Dio vuol metterli alla prova. Così la religione è arrivata a mutare il male in bene! Un incredulo diceva giustamente: "Se il buon Dio tratta così quelli che ama, lo prego con tutto il cuore di non pensare a me".