“Voglio dire che a un certo punto della nostra storia è successo che una parte della magistratura, quasi fosse qualcosa di più di un corpo istituzionale, ha cominciato, in modo trasversale, a muoversi come un partito vero e proprio. Si è sentita in dovere di difendere – di far finta di difendere – non più solo la legalità, ma anche la moralità. Ha iniziato a perseguire non più solo i reati, ma anche i fenomeni. Ha consentito che si portassero in prima serata le indagini preliminari. Ha cominciato a sentire il bisogno di dire la sua sui politici e di esprimere le proprie opinioni sulle riforme del governo guidato da Tizio al congresso del partito guidato da Caio, da sempre storico avversario di Tizio.”
“Un uomo è davvero morale quando è padrone di sé stesso.”
“Sia la moralesessuale che inibisce la volontà di libertà sia quelle forze che favoriscono gli interessi autoritari traggono la loro energia dalla sessualità rimossa.”
“Un uomofedele al suo sistema di vita è certamente uno spirito corretto.”
“L’onestà si limita a non rubare. La moralità va oltre. La moralità è mantenere le promesse. La moralità in politica significa fare le cose. Farle bene.”
“La leggemorale ci comanda di fare del massimo bene possibile nel mondo l'oggetto finale di tutta la nostra condotta.”